Un prodotto rigenerato è un prodotto a marchio originale (DELL, Apple, Samsung…) su cui vengono eseguite operazioni prima di diagnostica, poi di riparazione e sostituzione di componenti, potenziamento dell’hardware e infine una profonda igienizzazione per portarlo alle condizioni estetiche e funzionali pari al nuovo, per poi rivenderlo.
Quand’è che un prodotto viene ricondizionato? Ad esempio quando un prodotto viene restituito da un cliente che ha cambiato idea, per un malfunzionamento, o su prodotti in esposizione in negozi o fiere. Nel caso in cui il prodotto sia stato acceso anche solo una volta, non può essere venduto come nuovo, e diventa dunque necessario farlo passare per il processo di ricondizionamento. I ricondizionati sono prodotti come nuovi ma che non sono più sigillati.
Per preparare un articolo per la rivendita, il produttore lo sottopone a un processo di ristrutturazione dettagliato per effettuare la riparazioni necessarie. Ciò può comportare pulizia, esecuzione di test di funzionalità e riconfezionamento. Dopo un controllo finale, il produttore certifica il prodotto come rinnovato e può venderlo.
Nel nostro caso, i prodotti lavorati da Niwa provengono dai rientri dei leasing delle grandi aziende, si tratta quindi per la maggior parte di prodotti di livello business di fascia alta (quindi alta resistenza, qualità e design) con un’età variabile dai 3 ai 5 anni.