UNA SCELTA ETICA

Rigenerare è rinnovare e ha i suoi vantaggi

Cos'è un prodotto rigenerato?

Un prodotto rigenerato è un prodotto a marchio originale (DELL, Apple, Samsung…) su cui vengono eseguite operazioni prima di diagnostica, poi di riparazione e sostituzione di componenti, potenziamento dell’hardware e infine una profonda igienizzazione per portarlo alle condizioni estetiche e funzionali pari al nuovo, per poi rivenderlo.

Quand’è che un prodotto viene ricondizionato? Ad esempio quando un prodotto viene restituito da un cliente che ha cambiato idea, per un malfunzionamento, o su prodotti in esposizione in negozi o fiere. Nel caso in cui il prodotto sia stato acceso anche solo una volta, non può essere venduto come nuovo, e diventa dunque necessario farlo passare per il processo di ricondizionamento. I ricondizionati sono prodotti come nuovi ma che non sono più sigillati.

Per preparare un articolo per la rivendita, il produttore lo sottopone a un processo di ristrutturazione dettagliato per effettuare la riparazioni necessarie. Ciò può comportare pulizia, esecuzione di test di funzionalità e riconfezionamento. Dopo un controllo finale, il produttore certifica il prodotto come rinnovato e può venderlo.

Nel nostro caso, i prodotti lavorati da Niwa provengono dai rientri dei leasing delle grandi aziende, si tratta quindi per la maggior parte di prodotti di livello business di fascia alta (quindi alta resistenza, qualità e design) con un’età variabile dai 3 ai 5 anni.

Perché scegliere un prodotto rigenerato:

Migliore Controllo Qualità

Qualsiasi prodotto viene testato all’accensione nella fase della prima produzione, mentre il prodotto rigenerato viene testato in due momenti: al termine del processo di rigenerazione e subito prima di spedire il prodotto.

 

Ecosostenibilità

Nei suoi cinque anni medi di vita, un iMac produce (nelle fasi di pre-produzione, produzione, uso e smaltimento) una tonnellata e mezzo di CO2, con conseguenze non trascurabili su salute e ambiente. Partendo da questo assunto, seguendo la strada dell’economia circolare, siamo passati dalla green economy (riciclo del rifiuto) alla blue economy (trasformazione del rifiuto in prodotto) allungando la vita del prodotto e ricondizionando le componenti interne verso la riduzione, e infine l’azzeramento, della quantità di CO2.

 

Rigenerato è meglio che usato

Sul prodotto usato vengono fatte operazioni minime di ripristino della funzionalità e scarsa (quando non assente) pulizia.
I prodotti di Niwa sono lotti certificati rientrati da casa madre da leasing o grandi locazioni sui quali vengono seguite operazioni di diagnostica, riparazione, sostituzione e potenziamento dell’hardware ed infine igienizzazione direttamente nei nostri laboratori.

 

Più risparmio

I prodotti vengono ricondizionati per permettere un abbattimento del costo dell’hardware e una migliore qualità rispetto ad un usato, permettendo a Niwa di proporre prodotti ad un prezzo di vendita inferiore del 30-40% rispetto ad un originale. Inoltre, a corredo, su pc e notebook viene fornita una licenza valida 2 anni di Kaspersky Internet Security e 2 anni di Hardware Care Pack, ad aumentarne ulteriormente il valore.

 

Grande sicurezza

Certificati Kaspersky Internet Security, i prodotti possiedono un alto livello di sicurezza, una protezione multilivello dagli attacchi informatici. Niwa offre una garanzia di 24 mesi (o 36, per la pubblica amministrazione) fornendo servizi di assistenza post-vendita (Niwa Hardware Care Pack) continui e presenti in qualunque momento, da parte di un team di professionisti dedicato che permette all’azienda un certo livello di Business Continuity; il lavoratore avrà quindi un ciclo di lavoro continuo, senza interruzioni causate da eventuali inefficienze del computer.